L’Associazione Pro Loco Taiedo si costituisce spontaneamente nel Febbraio del 1980 ed inizia ad operare nello stesso anno con l’organizzazione della prima edizione della “Sagra a Taiedo”.

In seguito viene definito lo Statuto e il 21 Novembre 1980,davanti al notaio Romagnoli di Pordenone, L'associazione viene conosciuta legalmente. L'Associazione Pro Loco Taiedo è apolitica ed autonoma e ha come principale finalità quella di organizzare iniziative culturali, sportive e turistiche atte a far conoscere, valorizzare ed accrescere il prestigio e l'interesse per la località

Al momento della costituzione la "Pro" contava 44 soci e l’organico si è poi mantenuto costante negli anni tra i 40 e i 60 associati.

 

Nel 1990 la Pro Taiedo ha contribuito, quale membro fondatore, alla costituzione del Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese, ente che riunisce le Pro Loco del mandamento di San Vito e che ha la finalità di supportare le associazioni nei rapporti con gli enti pubblici e nella organizzazione di manifestazioni culturali di larga portata. Dal 2001, inoltre, la Pro Taiedo è membro della Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e di conseguenza anche dell’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

 

L’attività che impegna maggiormente l’Associazione è l’organizzazione degli annuali festeggiamenti che hanno animato la piazza del paese durante il secondo fine settimana di Luglio fin dal lontano 1980. Nel 2004, in seguito alla riqualificazione della piazza, la sede dei festeggiamenti è stata trasferita presso gli impianti sportivi di via Brovedani. Inoltre, dal 2005 la durata dei festeggiamenti è stata estesa anche al primo fine settimana di Luglio. Il successo di tale manifestazione è reso possibile solo grazie all’aiuto e all’impegno profuso dagli innumerevoli volontari, paesani e non.

Tra le varie attività svolte negli anni si può ricordare la costruzione del Centro Sociale, opera realizzata con il contributo finanziario della Amministrazione Comunale e soprattuto con l’opera gratuita prestata da una folta schiera di paesani. Tale struttura è stata utilizzata negli anni per attività ricreative, culturali, sociali e sportive di vario genere.

Nel 2001, nei restaurati locali di proprietà del Comune posti sopra l’ufficio Postale, è stata inaugurata la nuova sede della Pro Taiedo con annessa saletta riunioni.

Nel 2004, essendo venuto a mancare lo spazio per l’organizzazione della Sagra in seguito alla riqualificazione della piazza IV Novembre e alla riconversione dell’edificio delle ex scuole elementari ad asilo nido, l’Associazione si è dovuta impegnare nell’opera di trasferimento della sede dei festeggiamenti presso gli impianti sportivi di via Brovedani. In tale occasione, con il contributo della Amministrazione Comunale, è stato costruito un edificio, accanto alla sede del Gruppo Alpini di Taiedo, adatto ad ospitare le strutture di supporto alla cucina della Sagra. Lo stesso edificio potrà essere utilizzato in funzione di chiosco a servizio delle attività degli annessi impianti sportivi.